LE ATTIVITÀ NEL 2025
Incontro nazionale
L’11 settembre, lo SHAG ha incontrato a Berna giovani provenienti da tutta la Svizzera per una giornata nazionale di scambio. Insieme, abbiamo voluto comprendere meglio come nasce la vergogna sessuale, come influisce sul nostro rapporto con la sessualità e quali strumenti esistono per affrontarla.
Nel corso della giornata, due esperte invitate – una sessuoterapeuta e una sex worker – hanno condiviso le loro esperienze professionali. Entrambe hanno raccontato che la vergogna sessuale è spesso uno dei motivi per cui le persone cercano il loro sostegno, talvolta in modo esplicito, talvolta in maniera più implicita o non del tutto consapevole. Hanno spiegato quali temi emergono più frequentemente in relazione alla vergogna, quali conseguenze può avere e quali strategie utilizzano per accompagnare le persone nel superare la vergogna o nel trovare modalità più serene per conviverci.
La giornata ha offerto uno spazio per imparare insieme, discutere, confrontarsi e riflettere sulle proprie esperienze. È stato un incontro ricco di nuove prospettive, conoscenze e momenti ispiratori. Ringraziamo tutte le persone presenti che hanno reso possibile questa esperienza.